domenica 26 aprile 2020

Step 11 : Nella pandemia

Il coronavirus compare per la prima volta a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.


https://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2020/02/11/162148923-e1b7d8c3-331b-4d90-8b2a-625b74aaa4f8.jpg

Come avrete capito,il post odierno tratterà del fastidioso virus che sta creando disagi nel nostro paese e nel resto del mondo.
Le problematiche causate dal covid 19 sono molteplici: la scarsità di posti letto per i pazienti in terapia intensiva negli ospedali , l'incremento improvviso e il fabbisogno di mascherine ,i problemi legati al trasporto , alle relazioni sociali e lavorative dei cittadini.
Insomma era dai tempi della guerra che non si creava un disagio di queste dimensioni.
A causa dei pochi posti negli ospedali ,c'è stato il bisogno di trasferire i pazienti contagiati in altri stabilimenti provvisti di posti letto.
Sono state create delle associazioni, che si occupano del trasferimento dei contagiati in sicurezza 
come CROSS ossia Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario.


https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2020/03/13/118-1050x551.jpg
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/13/coronavirus-dentro-il-cervellone-del-118-che-da-lok-ai-trasferimenti-dalle-terapie-intensive-lombarde-ad-altre-regioni-situazione-critica/5735215/

Anche l'aereonautica militare si sta avviando per il trasporto dei pazienti in bio-contenimento,
sono quattordici ad oggi le missioni di trasporto effettuate dai velivoli dell'Aeronautica Militare per trasferire in sicurezza pazienti da un ospedale all'altro, alleviando così la pressione sui centri di cura del nord Italia in questo momento maggiormente interessati dal problema.


http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/coronavis-trasporto-bio-contenimento-Aeronautica-Militare.aspx

Inoltre, l'Infermeria Principale di Pratica di Mare, centro di riferimento per l'Aeronautica Militare per il trasporto di pazienti in  bio-contenimento, può avvalersi di una nuova ambulanza attrezzata per il trasporto di pazienti altamente infettivi. Si tratta di un mezzo altamente tecnologico e all'avanguardia, donato da Leonardo, società leader nell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza, all'Aeronautica Militare, sul quale sarà possibile imbarcare direttamente – senza la necessità di ulteriori trasbordi su barelle più piccole – i pazienti precedentemente trasportati per via aerea con le speciali barelle ATI (Aircraft Transit Isolator), le stesse che la Forza Armata sta utilizzando anche in questi giorni per l'emergenza COVID.




Sempre per il trasferimento di malati è stata ideata una barella di bio-contenimento consegnata al Policlinico San Martino.


Se siete interessati a vedere come è nato tutto, nel link che vi allego è presente un articolo con mappe e fotografie dal primo caso alla pandemia globale.
















Nessun commento:

Posta un commento